Comunicato stampa della Sezione traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori

16 febbraio 2010: comunicato stampa della Sezione traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori

L’appello lanciato nei giorni scorsi da oltre mille traduttori e interpreti al ministro del turismo Maria Vittoria Brambilla e riportato con dovizia di commenti dalla stampa quotidiana, dai siti di informazione online e da numerosi blog, non fa che porre una volta di più l’accento sulle rivendicazioni di categoria per le quali la Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori si batte ormai da tempo, e ha il merito di portare all’attenzione del grande pubblico i problemi che nel nostro Paese affliggono, per una chiara mancanza di volontà politica, un comparto fondamentale per la comunicazione e per la crescita intellettuale, nonché strumento essenziale nello sviluppo socioeconomico delle risorse nazionali.
Il Sindacato Nazionale Scrittori e nello specifico la Sezione traduttori, nell’offrire la sua totale solidarietà agli estensori e ai firmatari dell’appello, ricorda per l’ennesima volta che la traduzione e i professionisti che la esercitano – che operino sia in regime di partita IVA sia in quello di diritto d’autore – rappresentano nel mondo contemporaneo un elemento da cui non si può assolutamente prescindere, pena il continuare ad arroccarsi su posizioni anacronistiche e di totale, chiusa retroguardia, e si augura che finalmente si voglia, nelle sedi competenti, aprire un serio e approfondito dibattito sui numerosi e ormai incancreniti problemi della categoria.
Da anni, come sindacato che tutela in particolare i traduttori che lavorano in regime di diritto d’autore, ci battiamo affinché il contratto di edizione venga modificato e aggiornato tenendo nel dovuto conto le esigenze reali del mercato, delle categorie interessate e delle norme ormai in uso nei diversi Paesi dell’Unione Europea, anche alla luce delle nuove istanze poste dalle moderne tecnologie.

Sezione TraduttoriSindacato Nazionale Scrittori

Vote
Ti è piaciuto l'articolo “Comunicato stampa della Sezione traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori”?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

Lascia il tuo commento su “Comunicato stampa della Sezione traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori”

`

Subscribe without commenting

`

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.