Conto in Svizzera

Aprire un conto bancario svizzero senza andare in Svizzera

In Italia non solo gli idraulici, gli elettricisti e i meccanici si fanno pagare in contanti, anche gli avvocati e i commercialisti si mettono i bigliettoni in tasca. Il dentista ti manda a casa dolorante se chiedi una fattura e insisti.

Per gente che collabora con imprese e persone che non hanno sede nello stesso quartiere, per gente che non può farsi pagare in contanti senza iva, per queste persone, come noi traduttori, non è così facile, perché sono costrette a sbrigare i loro affari tramite le banche, costrette a dichiarare tutto, quasi tutto, di quello che incassanno, e lo stato italiano che naturalmente è disperato e sempre più disperato (la Guardia di Finanza va in giro con gli elicotteri e si nasconde quasi fosse il Secret Service vicino ai negozi per controllare se i clienti hanno lo scontrino in tasca quando escono), lo stato italiano da gente come noi si prende il più possibile, spesso anche più del possibile, e quello che ci restituisce è ridicolo.

Qualche tempo fa al bar un conoscente mi ha raccontato quanto è facile aprire un conto in Svizzera. Non lo consiglio a nessuno, ma volevo comunque condividere quest’informazione: www.postfinance.ch - Richiedere un conto privato in EUR come prestazione singola, compilare il corrispondente modulo elettronico, inviare i dati, e dopo qualche giorno arrivano i documenti del contratto per posta. Compilare, firmare e rispedire, insieme a una fotocopia del passaporto autenticata da un notaio*. Ecco fatto! Naturalmente il conto si può gestire online.

(*) dal 2008 si trova nel modulo per l’ordinazione di un servizio/conto corrente la frase “Le ricordiamo che tale copia può essere solamente autenticata presso uno sportello postale o una filiale PostFinance presente sul territorio svizzero o in quello del Principato del Liechtenstein”, ma girano voci che funziona lo stesso come già da anni, senza andare in Svizzera.



1
Vote
Ti è piaciuto l'articolo “Conto in Svizzera”?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

Lascia il tuo commento su “Conto in Svizzera”

`

Subscribe without commenting

`

Related Posts

 

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.

Powered by Vote It Up