DoingText. Elaborare testi online

Nessuno mi paga per scrivere sui servizi che presento su queste pagine. Li presento perché li ritengo utili per il nostro lavoro o la nostra vita in rete e io li uso regolarmente. In genere sono gratuiti o mettono a disposizione almeno una parte delle funzioni gratuitamente.

Un nuovo servizio che mi piace proprio è DoingText


doingText. Elaborare testi onlineDoingText è stato presentato nell’ottobre 2008 sul Web Monday a Berlino ed è ancora nella fase private beta, vuol dire che serve un invito* per partecipare. DoingText permette di condividere, elaborare e commentare testi online. I testi sono accessibili da ogni computer, da ogni persona approvata dall’autore o, secondo l’impostazione dell’autore, adirrittura pubblici. Un ottimo strumento per revisionare in modo veloce ed efficace testi, traduzioni (di piccoli dimensioni), corrispondenza.

Un esempio: il presente articolo http://doingtext.com/discussions/aoykus

Visto che riesco raramente a scrivere un testo italiano senza errori ortografici o di grammatica e visto che non posso perdere mezz’ora per scrivere un piccolo intervento o un’email, faccio revisionare ogni articolo, ogni commento che lascio nella rete italiana e anche la mia corrispondenza in lingua italiana tramite DoingText.

Basta scrivere o copiare il testo nella finestra sulla mia pagina iniziale di DoingText, salvarlo e spedire il link alla/alle persone approvate o, se si tratta di un articolo in fase di svillupo, pubblicare il link, per ricevere più commenti e ulteriori informazioni che naturalmente aumentano la qualità del contenuto. In questo caso non si deve neanche effettuare il login per commentare.

DoingText

Via RSS [ Che cos'è un feed RSS?] il sistema mi informa quando un mio testo è stato aggiornato o commentato. Uno strumento interessante ed efficace anche per traduttori, per gente che scrive in più lingue.

* Ho ancora degli inviti da dare via. Chi è interessato può scrivere a no@nofactory.eu.



1
Vote
Ti è piaciuto l'articolo “DoingText. Elaborare testi online”?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

Un commento su “DoingText. Elaborare testi online”

  1. oddio, ma così tutti diventano revisori di tutti! è l’appiattimento totale! no, a me i tuoi errori di sintassi piacciono :-)

Lascia il tuo commento su “DoingText. Elaborare testi online”

`

Subscribe without commenting

`

Related Posts

 

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.

Powered by Vote It Up