Glossary Crawler: ricerca terminologica in glossari e dizionari online

Glossari, dizionari, liste terminologiche multilingue… una marea di ritrovamenti preziosi, link a risorse utili in rete, vengono mandati ogni giorno nelle numerose mailinglist per traduttori, dove sono presto dimenticati e difficilmente ritrovabili; consultando le varie raccolte di link pubblicati in rete da alcuni colleghi, vediamo che spesso la metà di questi link non funziona perché i corrispondenti siti non esistono più. Glossary Crawler, un motore di ricerca che abbiamo montato insieme a dei colleghi tedeschi e spagnoli durante gli ultimi mesi e foraggiato con le nostre collezioni su delicious & Co., cerca esclusivamente in glossari e dizionari online e trova soltanto siti attivi al momento della ricerca.

glossary-crawler-it

Naturalmente ci vuole qualche anno per svilluppare uno strumento utile per più lingue e più settori - attualmente l’indice è composto da 1.000 url ca., soprattutto risorse tedesche e spagnole - e naturalmente saremmo contenti della vostra collaborazione per portare avanti anche la versione italiana. Mandateci le vostre raccolte di link, favoriti del browser esportati ecc., e se avete un po’ di tempo provateci già e fateci sapere come sono i risultati, che errori, debolezze ecc. s’incontrano.

Ma anche partecipare direttamente è facilissimo, funziona così:
Con Google Coop Google mette a disposizione il suo algoritmo per lo svilluppo di un proprio motore di ricerca. Con il Google Marker, un pulsante per la barra segnalibri di Opera, Firefox e l’Internet Explorer si può inserire una pagina aperta nell’indice:
cse-marker

Facendo clic sul pulsante Marker si apre una finestra pop-up:
cse
Sono 3 clic: pulsante Marker > opzione “Just this page” (!) > “Save”.
(”Include” è preimpostato, “Just this page” per registrare soltanto la sottopagina aperta e non tutto il dominio).

Chi è interessato richieda un invito: no@nofactory.eu.

(Fino alla versione 6 l’Internet Explorer non ce la fa ad interpretare correttamente gli inline-frames in cui i risultati di ricerca vengono visualizzati e rompe il nostro bellissimo layout, ma il solito giretto per chiedere aiuto nei fori per webmaster non lo facciamo più.)



2
Vote
Ti è piaciuto l'articolo “Glossary Crawler: ricerca terminologica in glossari e dizionari online”?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

Lascia il tuo commento su “Glossary Crawler: ricerca terminologica in glossari e dizionari online”

`

Subscribe without commenting

`

Related Posts

 

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.

Powered by Vote It Up