I visi dei traduttori. The Checklist su Facebook.

Normalmente noi traduttori non siamo fra i cosidetti early adopters, fra i primi che sperimentano con servizi nuovi in rete o nuove soluzioni tecniche, anzi spesso siamo gli ultimi: un traduttore che si è costruito un suo ambito di lavoro funzionante non lo cambia al volo. Il suo tempo gli serve per tradurre.

Ma su Facebook ultimamente si trovano sempre più colleghi che condividono virtualmente la loro giornata lavorativa e si salutono con un breve messaggio di stato, discutono, scambiano links, informazioni, foto, video, musica.

A me personalmente la cura del mio profilo personale su Facebook come l’occasione di aumentare contatti privati in rete non mi interessano molto, ma oltre al profilo personale Facebook permette ad istituzioni, associazioni, imprese ecc. di gestire dei Facebook pages, siti per pubblicare contenuti trovati in rete, interventi ed opinioni, con un proprio aggregatore per dei feed RSS e questo sì è interessante.

checklist-su-facebook1

Il sito della Checklist su Facebook ha ormai 77 iscritti [update febbraio 2010: 235 iscritti]. Non sembrano molto, ma vista la ancora scarsa presenza di traduttori (traduttori tecnici - i traduttori letterari naturalmente ci sono) su Facebook e il fatto che Facebook, almeno in Italia, sta ancora all’inizio del suo sviluppo, vale la pena di continuare con questa esperienza e investire un po’ di tempo.

Link, immagini, interventi si possono commentare e condividere non solo sul proprio profilo ma anche sulle pagine di FB:
like

Ecco alcuni dei link pubblicati sulla FB-page della Checklist durante le ultime settimane:

E naturalmente è sempre meglio arrabbiarsi insieme e non da soli:
commenti

Secondo Experian Hitwise, un’impresa di webanalisi, nel settembre 2009 Facebook aveva il 14,5% di tutti i page views in Gran Bretagna, Google il 5,8%:
facebook-htws



1
Vote
Ti è piaciuto l'articolo “I visi dei traduttori. The Checklist su Facebook.”?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

Lascia il tuo commento su “I visi dei traduttori. The Checklist su Facebook.”

`

Subscribe without commenting

`
 

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.

Powered by Vote It Up