Il feed RSS. I siti web vengono da te

Che cos’è un feed RSS?

Il feed RSS (Really Simple Syndication) permette di seguire regolarmente gli aggiornamenti dei siti, senza doverli visitare più volte uno ad uno e spesso non trovarci novità. Il feed informa l’utente (l’abbonato al feed) in tempo reale sugli aggiornamenti dei siti cui si è abbonato.

feed RRS

symbolo rssCi si abbona al feed facendo clic sul simbolo RSS o sui links che normalmente si trovano nel menù di navigazione. Sul sito della Checklist è in alto a destra. Il simbolo è visualizzato anche dal browser: nella barra degli indirizzi (Internet Explorer solo versioni 7+).

Ogni volta che un sito di news o un blog è stato aggiornato con una notizia o un nuovo articolo, l’abbonato riceve un messaggio. Questo messaggio può essere il titolo o una breve descrizione della notizia/dell’articolo con un link al sito aggiornato oppure può anche fornire la fonte per esteso, in modo che non si deve neanche andare sul sito.

Come si riceve e legge un feed RSS?

Il modo più comodo per raccogliere, leggere e collezionare dei feed RSS sono i feedreader utilizzabili attraverso il web. Con questi si possono visualizzare, in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, i feed cui si è abbonati. Il feedreader si presenta come un programma di posta elettronica. Sul lato sinistro si trova la lista degli abbonamenti (subscriptions) e cliccando su un abbonamento si visualizzano sul lato destro gli ultimi messaggi del feed; facendo clic sul messaggio, si apre l’anteprima della nuova pubblicazione del sito o, secondo l’impostazione data al feed dall’autore, anche l’intero articolo.

I servizi più diffusi sono i reader di Google e Yahoo che non si distinguono molto dai loro servizi di webmail.

feed-reader.png



2
Vote
Ti è piaciuto l'articolo “Il feed RSS. I siti web vengono da te”?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

Un commento su “Il feed RSS. I siti web vengono da te”

  1. [...] RSS [ Che cos’è un feed RSS?] il sistema mi informa quando un mio testo è stato aggiornato o commentato. Uno strumento [...]

Lascia il tuo commento su “Il feed RSS. I siti web vengono da te”

`

Subscribe without commenting

`

Related Posts

 

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.

Powered by Vote It Up