Vita da freelance

Vita da freelance - I lavoratori della conoscenza e il loro futuro

Care colleghe e colleghi, romani soprattutto,

Giovedì 28 aprile alle 18.00
presso la Feltrinelli
Piazza Colonna 31/35 a Roma

Sergio Bologna e Dario Banfi presentano il libro Vita da freelance, Feltrinelli, 2011

“La rappresentazione del lavoro autonomo (o indipendente) finora offerta confonde ancora quello “di prima generazione” (coltivatori diretti, commercianti, artigiani, professioni liberali protette da ordini) con il lavoro scaturito dalla trasformazione postfordista. Si confonde un modo di lavorare antichissimo con quello che è apparso solo negli ultimi trent’anni, creando così pasticci di tipo statistico, mediatico e, cosa assai più grave, normativo.

In questo libro gli autori, di due generazioni differenti, ci aiutano a scoprire che le cose stanno cambiando in profondità anche nell’universo del lavoro indipendente postfordista. Il tipico individualismo del lavoratore indipendente, chiuso nella sua casa-ufficio e collegato al mondo solo per via remota, subisce un profondo cambiamento in virtù di una nuova spinta all’associazionismo, alla coalizione, alla community. Passando da New York a Londra, da Parigi a Milano, gli autori seguono le tracce di un movimento associativo di segno nuovo, che si confronta direttamente con lo stato e il mercato su questioni fiscali, previdenziali, normative. I lavoratori indipendenti vogliono un riconoscimento del loro ruolo nell’economia della conoscenza.

Il nuovo mondo delle professioni è fatto di freelance, milioni di lavoratori in perenne tensione tra libertà e vincoli, tra creatività e conformismo, tra sapere tacito e saperi standardizzati. Settori importanti del mondo del business prevedono che questi lavoratori della conoscenza saranno fondamentali nel prossimo futuro. Per questo è utile sin da ora conoscerli meglio”.

Penso sia un appuntamento da non mancare.

Saluti

Elena



2
Vote
Ti è piaciuto l'articolo “Vita da freelance”?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

2 commenti su “Vita da freelance”

  1. Grazie Elena della segnalazione!

  2. [...] a cui ci hanno abituato sindacalisti e politici. Ce ne parla Elena Doria in The Checklist, in un articolo uscito in occasione della presentazione romana del libro che si è tenuta alla libreria Feltrinelli [...]

Lascia il tuo commento su “Vita da freelance”

`

Subscribe without commenting

`
 

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.

Powered by Vote It Up