WORKSHOP PISA 8 ottobre 2011 - “DIRITTI E DIFESE - GLI ASPETTI GIURIDICO/LEGALI DELLA PROFESSIONE DEL TRADUTTORE”

bilancia1Care/i colleghi/e,
informo volentieri di questo corso, che si pone l’obiettivo di esaminare gli aspetti giuridici della nostra professione.

L’idea è quella di fornire suggerimenti operativi per affrontare i vari problemi legali che possono presentarsi di volta in volta (incarichi, contestazioni, fatturazione, recupero crediti e così via). E’ tenuto da un avvocato del foro Pisano, docente presso la Scuola di Formazione Forense.

Trovate tutte le  informazioni qui di seguito.

Un saluto,
Sabrina Tursi

————————————————————————————————————————————————–
OBIETTIVI:

- CONOSCERE LA PROFESSIONE: si scrive traduttore, si legge libero professionista, prestatore d’opera, lavoratore autonomo, collaboratore, perito o consulente
- COMPRENDERE LA NATURA DEL RAPPORTO: cosa succede quando si riceve un incarico
- INQUADRARE GLI ASPETTI TECNICI: la formalizzazione del rapporto e lo svolgimento della prestazione, i doveri e i diritti, la legge applicabile, il giudice competente
- RISOLVERE I PROBLEMI PRATICI: clausole di salvaguardia, coperture assicurative, pagamento della prestazione, il recupero coattivo del credito

CONTENUTI:

Il docente partirà dall’inquadramento giuridico e dalla qualificazione della figura professionale del traduttore, descrivendo le modalità di svolgimento dell’attività stessa (forma individuale, societaria, associata, rapporto di lavoro dipendente o collaborazione).
Affronterà poi le varie tipologie di contratto (con il cliente diretto, con le agenzie di traduzione, con enti pubblici,…) e la natura dello stesso a seconda del committente di riferimento, con un’attenzione particolare alle modalità e al momento in cui un accordo può dirsi “concluso” e quindi vincolante per le parti (forma scritta, forma orale, fatti concludenti…).
Parte centrale del corso sarà l’analisi dei diritti e degli obblighi reciproci che scaturiscono dai vari tipi di accordi con il committente e dalle modalità per tutelarsi dal punto di vista legale prima, durante e dopo l’espletamento della prestazione (clausole di salvaguardia, coperture assicurative, altri accorgimenti…).
Sarà infine affrontato tutto quanto inerisce al momento del pagamento della prestazione, dall’obbligo del traduttore di emettere la fattura, ai tempi e modalità di pagamento e alla fase di recupero coattivo del credito in caso di inadempimento del cliente.

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza

Le Iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno al più tardi il 1° ottobre.

PROGETTAZIONE:

il workshop è progettato da Sabrina Tursi, avvocato specializzata in traduzioni legali e promotrice di corsi di formazione per traduttori, e dal docente, Pietro Gustinucci, avvocato del Foro di Pisa e docente presso la Scuola di Formazione Forense degli Ordini degli Avvocati di Pisa – Livorno – Lucca – Massa - La Spezia (Agenzia accreditata presso la Regione Toscana per la formazione superiore e continua).

QUOTA DI ISCRIZIONE:

- Prezzo del corso: EUR 160,00
- Agevolazioni per traduttori che hanno frequentato almeno un corso di STL nel 2011: EUR 130,00

Chi lo desidera può usufruire di un pranzo a buffet (15,00 euro) presso l’Hotel Duomo. L’opzione andrà indicata al momento dell’iscrizione, barrando l’apposita casella del modulo. Il pranzo verrà poi pagato direttamente al ristorante.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione contattare direttamente l’organizzazione del workshop al seguente indirizzo e mail: sabritursi@alice.it oppure al numero: 347 397.29.92 oppure scaricare qui il MODULO per l’iscrizione: http://sabrinatursi.files.wordpress.com/2011/07/scheda-iscrizione-e-condizioni-corso2.pdf

________________________________________________________

STL - Studio di traduzioni legali - Formazione per traduttori/interpreti
Viale delle Piagge, 12 - 56124 PISA
________________________________________________________

Cell.:+39-347- 3972992
Fax.:+39 1782224568
e-mail: sabritursi@alice.it; sabritursi@gmail.com
web: http://sabrinatursi.wordpress.com/

Follow me on http://twitter.com/SabrinaTursi



0
Vote
Ti è piaciuto l'articolo “WORKSHOP PISA 8 ottobre 2011 - “DIRITTI E DIFESE - GLI ASPETTI GIURIDICO/LEGALI DELLA PROFESSIONE DEL TRADUTTORE””?
Abbonati al feed RSS per seguirci articolo dopo articolo!

Lascia il tuo commento su “WORKSHOP PISA 8 ottobre 2011 - “DIRITTI E DIFESE - GLI ASPETTI GIURIDICO/LEGALI DELLA PROFESSIONE DEL TRADUTTORE””

`

Subscribe without commenting

`

Related Posts

 

You need to log in to vote

The blog owner requires users to be logged in to be able to vote for this post.

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.

Powered by Vote It Up