Comportamento irregolare di un’agenzia di traduzione

February 6, 2008

Vi chiedo un parere. A gennaio un’agenzia (di cui per ora taccio il nome, ma è considerata
affidabile da varie liste) mi contatta (insistendo moltissimo) perché come esperto in contratti
e argomenti legali intervenga. Io lo faccio e credo al meglio del poossibile. Mi accorgo subito
che l’inglese non è dei migliori, scritto da tedeschi e che la mia collega che ha fatto la traduzione prima del mio intervento ha tradotto fin troppo bene. Comunque invio subito una
mail al cliente per avvertirli. Poi faccio la consegna avvertendoli di nuovo che il testo originale
era penoso. Una settimana fa mi ricontattano per chiedermi di intervenire di nuovo e
verificare altre correzioni apportate dal cliente. Oggi spedisco la fattura e mi dicono che mi
contestano, ecc.
Bene per loro il fatto che il testo di origine fosse penoso non è una giustificazione sufficiente
e io dovevo dare un lavoro perfetto, anzi mi hanno detto che se il testo era tranquillo e
lineare non mi avrebbero mai contattato. Gli ho risposto che solo Gesù fa i miracoli e che
come ex-titolare di agenzia di traduzioni non mi sono mai comportato così con i miei
colleghi. Secondo voi come mi devo comportare? Accetto? Fare una causa non mi sembra il caso (meno di 250 Euro). Ciao e grazie a tutti.

Social Bookmarking
Bookmark bei: Del.icio.us Bookmark bei: Furl Bookmark bei: Yahoo Bookmark bei: Google Bookmark bei: Technorati

Una risposta a “Comportamento irregolare di un’agenzia di traduzione”

1. G. T. risponde:

Senz’alto minacciali di causa. Tra l’altro con questa cifra puoi andare dal giudice di pace, se non erro.
    Naturalmente prima di passare alle vie legali fai fare le pulci al tuo lavoro da qualcuno di tua assoluta fiducia (e che non sia legato a te da amicizia), dovessi dimostrare la tua ragione.

Purtroppo ci sono delle agenzie che hanno scoperto l’uovo di colombo contestando ad ogni piè sospinto le traduzioni perchè la maggior parte dei traduttori preferisce ingoiare il rospo e -pochi, maledetti e subito- intascare quanto l’agenzia è disposta a dare. Così alla fine lavorano con i migliori ai prezzi dei peggiori. Furrbi…
    In bocca al lupo

Rispondi

Subscribe without commenting

Il forum

La mailing list

Rubriche

• All
  • INPS (10)
  • tariffe (4)
  • tasse (4)
  • Uncategorized (8)
  • xyz (2)