1° convegno nazionale dei professionisti autonomi - 31 marzo 2008

Samanta Boni March 27, 2008

ACTA va avanti con un convegno-evento in vista delle prossime elezioni.

È importante essere almeno in 300 per fare notizia su stampa e tv e mostrare nei fatti che i nostri sono problemi reali.

IL VOSTRO AIUTO È FONDAMENTALE!

Venite o fate girare il comunicato fra chi ritenete possa essere interessato….

Il primo convegno nazionale dei professionisti autonomi si terrà alla Triennale di Milano lunedì 31 marzo 2008 alle ore 15.30

I professionisti autonomi sono stati penalizzati finora dai Governi di Destra e di Sinistra.Si riuniscono per la prima volta a Milano, nei giorni precedenti le elezioni, per spiegare ai politici la loro idea di un mondo del lavoro basato sulle

competenze, i meriti, la valorizzazione delle reti e l’affermarsi di nuove comunità professionali.

Saranno presenti i freelance creativi, gli informatici, i formatori, i consulenti, i project manager, i ricercatori, i traduttori, i tributaristi e, da ultimo si sono aggiunti, gli archeologi.

Discuteremo dei problemi di chi non riesce a sommare i contributi pensionistici da dipendente e da autonomo, delle pensioni che ci aspettano col contributivo - il problema sociale del futuro, dell’attuale regime fiscale e dell’assenza di supporti e incentivi che ostacolano lo sviluppo professionale di una categoria fondamentale per tutto il settore del terziario avanzato e dell’economia delle piccole imprese, da 15 anni il principale creatore di occupazione subito dopo l’edilizia.

5 politici, 12 associazioni, 1 giovane giornalista freelance… e i lavoratori provenienti da Milano, Roma, Bologna, Pisa

si riuniscono per discutere e per incidere sulle prossime elezioni.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure dell’evento: www.actainrete.it

Traduzioni - Tariffe editoriali

checklist March 14, 2008

Mi rivolgo ai traduttori editoriali, una casa editrice mi ha detto che le mie tariffe di correzione bozze e inserimento testi (Euro 35.00/ora o c.ca 6 Euro/cartella editoriale) è del tutto inaccettabile. In genere sono più o meno quelle che applico per le traduzioni tecnico. Volevo un parere.

Sono davvero così alte oppure sono loro che sono suonati? Mi hanno anche detto che 13 Euro a cartella editoriale per le traduzioni sono follia pura.

Mi dite se sono io che sbaglio o loro che fanno i furbi?

INPS: Nuove regole per il riscatto della laurea

checklist March 12, 2008

Una notizia fresca di giornata:

“La legge 247/2007 di attuazione del protocollo di luglio su previdenza e
lavoro, ha introdotto nuove norme relative al riscatto dei corsi
universitari di studio. Le nuove disposizioni si applicano esclusivamente
alle domande presentate a decorrere dal 1° gennaio 2008. di conseguenza, chi
ha già presentato domanda prima di tale data e intenda avvalersi delle nuove
condizioni, può (more…)

Aumento delle tariffe per traduzioni tecniche

checklist March 10, 2008

Ciao a tutti,
volevo discutere con tutti voi (e con chi ha più esperienza di me) su
un problema che mi sta preoccupando in questo periodo. Ho preso la
partita IVA da poco e, a inizio anno, ho chiesto gentilmente a alcuni
clienti, con cui collaboro strettamente da vari anni, di ritoccare un
pò la tariffa (non era stata aumentata da 2 o 3 anni). Mi è stato
risposto (more…)

Incontro a Roma sulla Gestione separata INPS - 15 marzo

checklist

Care colleghe e colleghi,

mi scuso con chi riceverà un doppione o più (mando l’e-mail su Langit, Langit-2, Biblit e The Checklist), ma desidero informarvi che il 15 marzo 2008, alle 15.00, si terrà a Roma, presso la Sala Aniene della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212, un incontro sulla Gestione separata INPS, il sistema contributivo applicato ai professionisti senza albo con Partita IVA, tra cui rientrano (more…)

Convegno: La Gestione Separata Inps (locandina definitiva)

checklist March 6, 2008

Ecco la locandina definitiva del Convegno del 15 marzo.

Gestione Separata Inps

Limite dei 5000 Euro per chi non ha la partita IVA

checklist March 5, 2008

Volevo sapere se il limite dei 5000 Euro per chi non ha la partita IVA è mia intenzione
chiuderla entro la fine dell’anno), vale solo per l’Italia (ma credo che non valga per gli editori)
o anche per le aziende all’estero (che notoriamente sono esenti IVA). Grazie (anche se
qualche anima buona mi spiega come inserire i messaggi sul blog: riesco ad accedere, ma
non a inserire msg).

Ciao

Abbonati al Feed RSS della Checklist

Webdesign Webdesign e ottimizzazione: nofactory.eu :: The Checklist per traduttori freelance: risorse ed informazioni per liberi professionisti, forum e mailing list

Commenti recenti