Pubblicare sito web su internet tramite FTP

Manuale: Creare e pubblicare il proprio sito web in 3 passi

3. Pubblicare pagine web su internet tramite FTP

Abbiamo superato le prime due prove, “Registrare un dominio e affitto spazio web” e “Creare files HTML“. Adesso trasferiamo le nostre pagine dal nostro computer al computer dell’hoster (server).

Tramite l’Hypertext Transfer Protocol (HTTP) - che già conosciamo - viene visualizzato un sito web. Tramite il File Transfer Protokoll (FTP) si trasferiscono i files da un computer ad un altro.

Quando il dominio è registrato e l’hoster ha sistemato lo spazio per le nostre pagine sul suo server ci manda i dati d’accesso per il nostro web space.

Esempio:
FTP-Server-Adresse: ftp.the-checklist.org
username: abcdef
password: uvwxyz

Per trasferire i nostri files HTML sul server dell’hoster utilizziamo un programma FTP. Un programma FTP per Windows, Mac e Linux è FileZilla. FileZilla è Open Source, allora gratuito. Download: Filezilla FTP.

Dopo il download, l’installazione e l’avvio di Filezilla, aprire il “Sitemanager” e cliccare su “New Site” per creare una nuova connessione FTP, inserire i dati d’accesso nella parte destra della finestra e fare clic su “Connect” per avviare la connessione al server FTP:

trasferire-file-html-con-filezilla

Di seguito Filezilla mostra i propri dati sul proprio computer nella parte sinistra della finestra e nella parte destra la sezione del server che l’hoster ci ha segnato:

ftp-file-transfer

Cerchiamo a sinistra la cartella in cui abbiamo salvato i files HTML creati sul nostro computer e li trasciniamo con il mouse nella parte destra della finestra, sul server FTP dell’hoster. Fatto. Il nostro sito è online è può essere visualizzato tramite http://www…

Il proprio sito web in 3 passi

Parte I - Registrare un dominio, affitto spazio web
Parte II - Creare files HTML
Punkt HTML Parte III - Pubblicare sito web su internet tramite FTP

Leave a Reply